L'inizio dell'universo: l'impeto cosmico e la causa prima

La moderna ricerca scientifica dimostra che lo spazio e il tempo come li conosciamo sono apparsi nello stesso momento specifico. L'inizio dell'universo, dimostrato dall'estensione delle equazioni della relatività generale che coinvolgono il lavoro di Hawking, Ellis e Penrose, afferma che né il tempo né lo spazio sono eterni: sono nati insieme alla materia e all'energia durante l'esplosione cosmica. Questa idea si basa sul rigore matematico, dimostrando l'inevitabilità del primo punto, dopo il quale inizia il corso degli eventi cosmici.

Il principale punto di forza di questa tesi risiede nel fatto che le osservazioni iniziate con il lavoro di Edwin Hubble e supportate da dati empirici dimostrano in modo convincente l'espansione dell'universo. Questa conclusione ha portato anche scienziati come Einstein a riconsiderare le loro opinioni e a riconoscere la necessità di uno slancio iniziale. Tutto ciò rafforza notevolmente l'ipotesi che l'universo sia il risultato di una grandiosa esplosione con un inizio definito, invece di uno stato infinito.

Se confrontati con modelli alternativi, come lo stato stazionario o lo stato pulsante dell'universo, diventa evidente che si basano su forze e meccanismi ipotetici che non sono confermati dalle osservazioni. In contrasto con queste teorie, le argomentazioni scientifiche sull'inizio del tempo si basano su dimostrazioni matematiche, osservazioni empiriche e sui principi della meccanica quantistica, in cui i processi richiedono un intervallo di tempo per essere realizzati. Anche l'analogia con la detonazione di una granata – il momento in cui i frammenti vengono dispersi rigorosamente secondo la legge di causa ed effetto – illustra perfettamente la necessità di un impulso iniziale, senza il quale non ci sarebbe origine della materia e dell'energia.

Così, la combinazione di prove matematiche, osservazioni confermate e la logica dietro l'idea dell'inizio del tempo la rende uno degli argomenti più convincenti per riconoscere l'esistenza di una causa prima, non solo un fatto scientifico, ma anche un elemento fondamentale per la nostra comprensione del cosmo.

Quali sono gli argomenti a favore della teoria secondo cui l'universo ha avuto un inizio?

L'argomento scientifico di base è che la relatività generale, estesa dal lavoro di Hawking, Ellis e Penrose, porta alla conclusione che lo spazio e il tempo non possono essere infiniti: devono essere venuti all'esistenza in un momento iniziale specifico. Cioè, se si applicano le equazioni della relatività all'intero universo, si scopre che la scala del tempo stessa ha un inizio, che a sua volta implica che l'energia e la materia sono sorte nello stesso momento di questo inizio. Ciò è confermato dalla seguente citazione:

In una serie di articoli apparsi dal 1966 al 1970, tre astrofisici britannici – Stephen Hawking, George Ellis e Roger Penrose – estesero le equazioni della relatività per includere lo spazio e il tempo. Di conseguenza, è apparso il teorema spazio-temporale della teoria della relatività. Questo teorema ha dimostrato che se la teoria della relatività per l'universo è corretta, allora, in condizioni molto generali, lo spazio e il tempo dovrebbero aver avuto origine nella stessa esplosione cosmica che ha dato l'esistenza all'energia e alla materia. Nelle parole di Hawking, il tempo stesso deve avere un inizio. La dimostrazione dell'inizio del tempo può essere in cima alla lista dei teoremi teologicamente significativi di tutti i tempi, se la teoria della relatività deve essere vera.
(Fonte: link txt)

Un altro argomento è che i modelli alternativi – come i modelli di stato stazionario o gli universi pulsanti – si basano su forze fisiche ipotetiche o meccanismi che non sono confermati dalle osservazioni. Questi modelli cercano essenzialmente di respingere la conclusione che l'universo abbia avuto inizio, ma la mancanza di prove empiriche a sostegno rende l'ipotesi dell'inizio dell'universo più convincente:

"Ad esempio, i modelli di stato stazionario si basavano su una forza fisica immaginaria che non era supportata da alcuna osservazione o inferenza teorica. Il modello di un universo pulsante dipendeva da un meccanismo di pulsazione immaginario, per il quale non c'erano prove osservabili o teoriche. Tali appelli a forze e fenomeni immaginari sono stati la base di tutti i modelli cosmologici proposti per confutare la teoria del Big Bang e la sua conclusione sull'esistenza di Dio. La mancanza di prove per questi modelli e il continuo ricorso di scienziati non credenti a entità 'sconosciute' e 'inconoscibili' sempre più strane sembra significare il rafforzamento delle posizioni teistiche.
(Fonte: link txt)

Un altro argomento importante è legato alle osservazioni che confermano l'espansione dell'universo. I risultati delle osservazioni ottenute dagli astrofisici, in particolare il lavoro di Edwin Hubble, diedero origine a una revisione della visione del mondo di molti scienziati, tra cui Einstein, che, dopo queste scoperte, fu costretto a riconoscere la necessità di un inizio nell'Universo:

"Se l'universo è la conseguenza di un'esplosione, allora in un certo momento del passato questa esplosione deve avere un inizio, ci deve essere un momento in cui l'esplosione è iniziata. Se ha un inizio, allora ci deve essere un inizio. La visione del mondo di Einstein non gli permetteva di accettare una tale conclusione. Inoltre, egli stesso propose una nuova forza fisica che avrebbe confutato accuratamente l'esistenza del fattore di espansione e contrazione. Fu solo quando l'astronomo Edwin Hubble indicò anche l'espansione dell'universo in conformità con la previsione della relatività generale che Einstein fu costretto ad ammettere la "necessità di un inizio" e la "presenza di una forza soprannaturale".
(fonte: link txt)

Si sostiene inoltre che, secondo la meccanica quantistica, gli effetti che si verificano in intervalli di tempo finiti diventano impossibili al di fuori del tempo. Cioè, se il tempo ha il suo inizio (che coincide con la nascita dello spazio, della materia e dell'energia), allora i processi che richiedono tempo non potrebbero essere sorti prima di quel punto:

È interessante notare che gli argomenti di Davis contro la creazione divina possono essere usati contro la sua stessa ipotesi. La meccanica quantistica si basa sul concetto che gli effetti quantistici avvengono secondo probabilità finite all'interno di intervalli di tempo finiti. Più lungo è l'intervallo di tempo, maggiore è la probabilità di un effetto quantistico. Al di fuori del tempo, tuttavia, un risultato quantistico è impossibile. Pertanto, l'origine del tempo (che coincide con l'origine dello spazio, della materia, dell'energia) distrugge il tunneling quantistico come creatore. Una buona conferma della tesi che lo spazio e il tempo devono avere un inizio è il lavoro di tre astrofisici britannici Stephen Hawking, George Ellis e Roger Penrose. Hanno esteso le soluzioni delle equazioni della teoria della relatività universale per includere lo spazio e il tempo. Il loro lavoro ha dimostrato che se queste equazioni si applicano all'universo, allora è ragionevole credere che anche il tempo e lo spazio debbano avere un inizio che coincide con l'inizio della materia e dell'energia. In altre parole, il tempo stesso è finito".
(fonte: link txt)

Infine, viene utilizzata l'analogia della detonazione di una granata: proprio come l'esplosione di una granata ha un chiaro momento di inizio, così l'ipotetica esplosione dell'universo richiederebbe la presenza di un certo momento iniziale, dopo il quale il passo successivo è l'apparizione della materia e dell'energia – e questo indica la causa prima:

"Quando, ad esempio, una granata esplode, i frammenti si disperdono in tutte le direzioni dall'asse della granata. Mentre i frammenti volano, si scontrano con la materia (molecole d'aria, edifici, mobili, ecc.), che ne rallenta il movimento (frenata). Se l'universo è la conseguenza di un'esplosione, allora quell'esplosione ha avuto un inizio, il momento in cui il perno è stato tirato. Secondo la semplice legge di causa ed effetto, questa esplosione deve aver avuto una Causa Prima: Colui Che ha tirato lo spillo.
(Fonte: link txt)

Così, la totalità di questi argomenti – la prova matematica dell'inizio del tempo dalle soluzioni delle equazioni della relatività, la confutazione di modelli alternativi, la conferma di osservazioni empiriche (ad esempio, l'espansione dell'universo) e il ragionamento basato sul principio di causalità e sulla meccanica quantistica – costituiscono solide basi per l'affermazione che l'universo ha effettivamente avuto un preciso momento di inizio.

Citazioni a supporto:
In una serie di articoli apparsi dal 1966 al 1970, tre astrofisici britannici – Stephen Hawking, George Ellis e Roger Penrose – estesero le equazioni della relatività per includere lo spazio e il tempo. Di conseguenza, è apparso il teorema spazio-temporale della teoria della relatività. Questo teorema ha dimostrato che se la teoria della relatività per l'universo è corretta, allora, in condizioni molto generali, lo spazio e il tempo dovrebbero aver avuto origine nella stessa esplosione cosmica che ha dato l'esistenza all'energia e alla materia. Nelle parole di Hawking, il tempo stesso deve avere un inizio. La dimostrazione dell'inizio del tempo può essere in cima alla lista dei teoremi teologicamente significativi di tutti i tempi, se la teoria della relatività deve essere vera. (Fonte: link txt)

"Se l'universo è la conseguenza di un'esplosione, allora in un certo momento del passato questa esplosione deve avere un inizio, ci deve essere un momento in cui l'esplosione è iniziata. Se ha un inizio, allora ci deve essere un inizio. La visione del mondo di Einstein non gli permetteva di accettare una tale conclusione. Inoltre, egli stesso propose una nuova forza fisica che avrebbe confutato accuratamente l'esistenza del fattore di espansione e contrazione. Fu solo quando l'astronomo Edwin Hubble indicò anche l'espansione dell'universo in conformità con la previsione della relatività generale che Einstein fu costretto ad ammettere la "necessità di un inizio" e la "presenza di una forza soprannaturale". (fonte: link txt)

È interessante notare che gli argomenti di Davis contro la creazione divina possono essere usati contro la sua stessa ipotesi. La meccanica quantistica si basa sul concetto che gli effetti quantistici avvengono secondo probabilità finite all'interno di intervalli di tempo finiti. Più lungo è l'intervallo di tempo, maggiore è la probabilità di un effetto quantistico. Al di fuori del tempo, tuttavia, un risultato quantistico è impossibile. Pertanto, l'origine del tempo (che coincide con l'origine dello spazio, della materia, dell'energia) distrugge il tunneling quantistico come creatore. Una buona conferma della tesi che lo spazio e il tempo devono avere un inizio è il lavoro di tre astrofisici britannici Stephen Hawking, George Ellis e Roger Penrose. Hanno esteso le soluzioni delle equazioni della teoria della relatività universale per includere lo spazio e il tempo. Il loro lavoro ha dimostrato che se queste equazioni si applicano all'universo, allora è ragionevole credere che anche il tempo e lo spazio debbano avere un inizio che coincide con l'inizio della materia e dell'energia. In altre parole, il tempo stesso è finito". (fonte: link txt)

"Quando, ad esempio, una granata esplode, i frammenti si disperdono in tutte le direzioni dall'asse della granata. Mentre i frammenti volano, si scontrano con la materia (molecole d'aria, edifici, mobili, ecc.), che ne rallenta il movimento (frenata). Se l'universo è la conseguenza di un'esplosione, allora quell'esplosione ha avuto un inizio, il momento in cui il perno è stato tirato. Secondo la semplice legge di causa ed effetto, questa esplosione deve aver avuto una Causa Prima: Colui Che ha tirato lo spillo. (Fonte: link txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

L'inizio dell'universo: l'impeto cosmico e la causa prima

Quali sono gli argomenti a favore della teoria secondo cui l'universo ha avuto un inizio?

2593259225912590258925882587258625852584258325822581258025792578257725762575257425732572257125702569256825672566256525642563256225612560255925582557255625552554255325522551255025492548254725462545254425432542254125402539253825372536253525342533253225312530252925282527252625252524252325222521252025192518251725162515251425132512251125102509250825072506250525042503250225012500249924982497249624952494 https://bcfor.com