Il cambiamento radicale non nasce da routine noiose e da un'attenta aderenza alla tradizione, ma esplode quando abbandoniamo una strategia solitaria e guidiamo una rivoluzione basata sulla gratitudine, l'unità e nuove visioni audaci. L'assistenza integrata agli anziani non sarà reinventata con l'aiuto di cerotti temporanei. La svolta avverrà nel momento in cui inizieremo a percepire ogni ostacolo come un trampolino di lancio mascherato e smetteremo di considerare l'"impossibile" come almeno in qualche modo significativo.
La forza più potente che la tua organizzazione ha, se hai il coraggio di usarla, è: "L'impossibile non è una frase, è solo la convinzione di qualcun altro". Ogni confine che abbia mai definito il progresso umano è scomparso dopo che un leader coraggioso ha deciso di ridisegnare le regole! E non si tratta di una motivazione vuota: è l'impulso che innesca davvero la trasformazione in un mondo ossessionato dall'innovazione, ma impigliato nella rete del comfort familiare.
Questo è ciò che capovolge davvero tutto: per creare un'atmosfera davvero sicura dal punto di vista psicologico in un team remoto, è necessario creare intenzionalmente spazi per una vera comunicazione, anche se ciò significa giocare a un gioco di carte virtuale o prendere un caffè imbarazzante insieme tramite videochiamata. Qual è il trucco? Se ci si attacca troppo alla comunicazione strutturata per motivi di sicurezza, si può soffocare la spontaneità e l'atmosfera molto calda che regna in un ufficio normale. Ma non affrettarti a piangere la perdita delle "conversazioni al frigorifero": fai un respiro profondo: hai più di un trucco in serbo!