Perché la Teoria dell'Evoluzione è percepita da alcuni come una religione, e quali sono gli argomenti che stanno dietro a questo atteggiamento?

Alcuni critici ritengono che la teoria dell'evoluzione adempia alla funzione della religione perché va oltre i fatti puramente empirici per diventare una visione del mondo completa con un insieme di assiomi non verificabili. Dal loro punto di vista, l'evoluzione richiede un atto di fede analogo alla certezza religiosa nell'invisibile, piuttosto che basarsi esclusivamente su osservazioni provate.

Così, come notato in una delle fonti, la teoria dell'evoluzione è descritta non solo come una spiegazione scientifica, ma come "una visione del mondo, una visione del mondo, è un concetto religioso (vale a dire, pagano) dell'origine del mondo, che permea tutte le aree della conoscenza scientifica, credendo come assioma (dogma) che il mondo contenga un meccanismo del suo autosviluppo..." (fonte: 1467_7334.txt). Qui si sottolinea che l'accettazione della teoria evoluzionistica spesso equivale a credere in certi dogmi che sono simili in funzione alle credenze religiose.

Inoltre, nella stessa fonte si afferma: "Questo salto logico è un atto di fede. Credere nell'evoluzione" (fonte: 1467_7334.txt). Così, si sostiene che, poiché l'evidenza dell'evoluzione si basa su ipotesi e non è supportata dall'osservazione diretta, la sua accettazione dipende dalla fede piuttosto che dall'inevitabile conferma scientifica.

Inoltre, si aggiunge che se l'evoluzione fosse un fatto osservabile, sarebbe sbagliato parlarne come di una dottrina religiosa, ma è la sua invisibilità e indimostrabilità che la rende un sistema di credenze che soddisfa la definizione di fede religiosa, "certezza dell'invisibile" (fonte: 1467_7334.txt).

Vale anche la pena notare che i critici sottolineano che la teoria dell'evoluzione è spesso usata per giustificare una visione materialistica del mondo che rifiuta il coinvolgimento di Dio nella creazione del mondo. Una fonte dice: "La teoria dell'evoluzione, invadendo ben oltre il regno della conoscenza scientifica – nel regno della fede – sancisce il rifiuto di Dio in nome della scienza" (fonte: 1467_7334.txt). Ciò sottolinea che per alcuni la teoria dell'evoluzione è un'alternativa alle credenze religiose tradizionali, in quanto offre il proprio "dogma" sull'origine della vita e del mondo.

Pertanto, gli argomenti alla base dell'atteggiamento di alcune persone nei confronti dell'evoluzione come religione si riducono ai seguenti punti:
1. L'evoluzione è presentata come un sistema integrale di visione del mondo, contenente assunzioni e assiomi non verificabili, il che la rende analoga ai dogmi religiosi.
2. L'accettazione della teoria evoluzionistica richiede un atto di fede, poiché molti dei suoi elementi non possono essere direttamente osservabili o confermati empiricamente.
3. L'evoluzione, come sistema che "prova scientificamente" l'origine materialistica della vita, giustifica in realtà il rifiuto del soprannaturale, che lo avvicina anche in funzione alla religione.

Citazioni a supporto:
"Si possono citare molte prove puramente scientifiche dell'incoerenza della teoria dell'evoluzione... La teoria dell'evoluzione è una visione del mondo, una visione del mondo, è un concetto religioso (vale a dire, pagano) dell'origine del mondo, che permea tutte le aree della conoscenza scientifica, credendo come assioma (dogma) che il mondo contenga un meccanismo del suo autosviluppo, del suo auto-miglioramento, che è in funzione da milioni e miliardi di anni. (Fonte: 1467_7334.txt)

"Questo salto logico è un atto di fede. Credere nell'evoluzione". (Fonte: 1467_7334.txt)

"Se l'evoluzione fosse un fatto empirico e osservato in natura, sarebbe sbagliato parlare dell'insegnamento dell'evoluzione come religioso. Ma proprio perché l'evoluzione è un fenomeno invisibile e indimostrabile, si adatta bene alla definizione apostolica classica di fede, "certezza di cose che non si vedono". (Fonte: 1467_7334.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Perché la Teoria dell'Evoluzione è percepita da alcuni come una religione, e quali sono gli argomenti che stanno dietro a questo atteggiamento?