Come spiegare l'intenzione di Gesù di immergere le persone nel fuoco se il battesimo è tradizionalmente inteso come immersione?

In questo materiale, l'intenzione di Gesù di compiere il battesimo mediante il fuoco è interpretata non come un semplice lavacro, ma come un atto simbolico (e in alcuni casi anche letterale) che riflette la separazione finale dalla grazia di Dio di coloro che rifiutano la chiamata al pentimento attraverso il battesimo in acqua e il ricevimento del dono dello Spirito Santo.

Così, un estratto dal file 1791_8954.txt dice:
"Il battesimo mediante il fuoco è il battesimo di quelle persone che non saranno battezzate nel Nome di Dio, saranno immerse nel fuoco eterno."
Qui il fuoco appare come un'immagine del destino di coloro che rifiutano consapevolmente di accettare la potenza di Dio, in contrapposizione alla purificazione, che è simboleggiata dal battesimo in acqua.

Inoltre, un altro passaggio della stessa fonte elabora:
"No, ma è scritto nella Bibbia: battesimo con acqua, battesimo con il fuoco e battesimo, credo, con lo Spirito Santo? ... E il battesimo mediante il fuoco appartiene a tutte le persone che non hanno voluto essere battezzate con i primi due battesimi: acqua e Spirito. Quelle persone che non hanno voluto ricevere la potenza di Dio – tutte le altre persone: buddisti, musulmani, ebrei, atei – saranno battezzati con il fuoco, cioè saranno gettati nel fuoco eterno..."
Questo testo sottolinea che il battesimo di fuoco è usato come misura per coloro che scelgono consapevolmente di non ricevere la potenza di Dio attraverso altre ordinanze di purificazione, il che dimostra il principio della distinzione tra "accettatori" e "rifiutatori" del sentiero verso la salvezza.

Così, l'immagine del fuoco presentata non serve a negare il simbolismo dell'immersione inerente al battesimo in acqua, ma a denotare un'altra, fatale prova. Questa prova simboleggia la divisione tra coloro che accolgono la chiamata di Dio attraverso il battesimo in acqua e il dono dello Spirito Santo, e coloro che scelgono un percorso diverso, che è destinato a una rigorosa e definitiva purificazione attraverso il fuoco.

Citazioni a supporto:
"Il battesimo mediante il fuoco è il battesimo di quelle persone che non saranno battezzate nel Nome di Dio, saranno immerse nel fuoco eterno." (Fonte: 1791_8954.txt)

"No, ma è scritto nella Bibbia: battesimo con acqua, battesimo con il fuoco e battesimo, credo, con lo Spirito Santo? ... E il battesimo mediante il fuoco appartiene a tutte le persone che non hanno voluto essere battezzate con i primi due battesimi: acqua e Spirito. Quelle persone che non hanno voluto ricevere la potenza di Dio – tutte le altre persone: buddisti, musulmani, ebrei, atei – saranno battezzati con il fuoco, cioè saranno gettati nel fuoco eterno..." (Fonte: 1791_8954.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Come spiegare l'intenzione di Gesù di immergere le persone nel fuoco se il battesimo è tradizionalmente inteso come immersione?