In che modo il dio degli antichi ebrei divenne la divinità principale per la maggior parte dei popoli, e quali fattori storici e culturali hanno contribuito a questo?

Il dio degli antichi ebrei divenne la divinità principale per molti popoli a causa di una serie di processi storici e culturali correlati. In primo luogo, nella storia del popolo israelita ci fu un cambiamento fondamentale dalla percezione della fede come atteggiamento attributivo verso un certo numero di dèi all'istituzione di un unico dio onnicomprensivo. Come si legge in una delle fonti, Mosè "nel primo comandamento proibisce l'adorazione di qualsiasi dèi eccetto l'Eterno. Al Signore, il Dio dell'universo, al Dio dei padri è dovuta la gloria. Egli è l'unico Dio d'Israele" (fonte: 1320_6597.txt). Questa decisione fu un punto di svolta, quando la scelta cadde tra il cosmo tradizionale spiritualizzato e la salvezza nel quadro del monoteismo puro, che cambiò radicalmente il panorama religioso.

In secondo luogo, l'esperienza storica della liberazione dalla schiavitù e la successiva alleanza con tutto il popolo, e non con i singoli patriarchi, hanno avuto una profonda influenza sulla formazione dell'ideologia sociale e statale. Così, un'altra fonte dice: "Fino all'epoca mosaica, il popolo eletto era governato da patriarchi separati... Dopo essere stato liberato dalla schiavitù d'Egitto, il Signore conclude nuovamente l'Alleanza... Ora, il governo di Dio, come base della vita del popolo d'Israele, non si limitava solo alla sfera religiosa e morale, ma penetrava in tutto il "modo di vivere", sia statale che sociale" (fonte: 99_493.txt). Questo testamento non solo rafforzò la fede come esperienza personale, ma la rese anche il fondamento dell'ordine sociale, che contribuì ulteriormente all'universalizzazione delle idee del monoteismo.

Va anche notato che la comprensione teologica della vita e della natura, che ha contraddistinto la religione di Israele, ha portato i rappresentanti di questa tradizione a vedere nel loro Dio non solo il patrono di un particolare popolo, ma anche il gestore delle forze della natura e del destino dell'umanità. Una fonte afferma: "Qualsiasi tentativo di spiegare la religione di Israele 'naturalisticamente' . . . in questa natura vivente egli glorificava solo il Dio vivente, e nella voce degli elementi viventi udiva la sua lode. Man mano che cresceva in Israele la coscienza dell'universalità e della trascendenza di Dio..." (Fonte: 1263_6312.txt). Tale comprensione è stata trasmessa attraverso le storie della rivelazione, che alla fine hanno dato all'immagine di Yahweh lo status di un dio cosmico e universale.

Infine, anche gli eventi storici legati alle prove vissute dal popolo, come l'oppressione in Egitto, furono fattori decisivi. La storia della liberazione, incarnata attraverso la figura di Mosè, quando "il grido del popolo oppresso giunse agli orecchi del Signore, ed egli gli mandò un liberatore nella persona di Mosè" (fonte: 154_769.txt), divenne un potente simbolo non solo della liberazione, ma anche della straordinaria potenza e cura di Dio. Tale esperienza rafforzò la credenza nella cura personale e universale di un unico dio, che a sua volta lo rese un prestigioso oggetto di culto per molti popoli.

Così, il passaggio dall'eredità patriarcale al testamento di un intero popolo, il rifiuto categorico della molteplicità a favore dell'adorazione esclusiva di un solo dio, così come l'esperienza della liberazione collettiva e la penetrazione sociale degli atteggiamenti religiosi divennero i fattori storici e culturali chiave che contribuirono all'emergere del Dio degli antichi ebrei come divinità principale per la maggior parte dei popoli.

Citazioni a supporto:
"Tuttavia, è istruttivo che Mosè nel primo comandamento proibisca l'adorazione di qualsiasi dèi tranne l'Eterno. Al Signore, il Dio dell'universo, al Dio dei padri è dovuta la gloria. Egli è l'unico Dio d'Israele". (fonte: 1320_6597.txt)

"Prima dell'era mosaica, il popolo eletto era governato da singoli patriarchi, che si trasmettevano reciprocamente le promesse che avevano ricevuto... Dopo essere stato liberato dalla schiavitù d'Egitto, il Signore conclude nuovamente l'Alleanza... Ora, il governo di Dio, come base della vita del popolo d'Israele, non si limitava solo alla sfera religiosa e morale, ma penetrava in tutto il "modo di vivere", sia statale che sociale. (Fonte: 99_493.txt)

"Qualsiasi tentativo di spiegare la religione di Israele in modo 'naturalistico'... in questa natura vivente egli glorificava solo il Dio vivente, e nella voce degli elementi viventi udiva la sua lode. Man mano che cresceva in Israele la coscienza dell'universalità e della trascendenza di Dio..." (Fonte: 1263_6312.txt)

"Durante il suo soggiorno in Egitto ... Il grido del popolo oppresso giunse agli orecchi del Signore, ed egli gli mandò un liberatore nella persona di Mosè". (fonte: 154_769.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

In che modo il dio degli antichi ebrei divenne la divinità principale per la maggior parte dei popoli, e quali fattori storici e culturali hanno contribuito a questo?