Dio può essere considerato di origine ebraica, data la connessione simbolica con la madre ebrea e lo spirito santo nel ruolo di padre?

Risposta: Il simbolismo descritto in alcune delle fonti citate indica l'unità mistica e la duplice natura di Dio piuttosto che l'affermazione della Sua origine nazionale o etnica. Le raffigurazioni della Divinità come Padre e Madre, con la combinazione dell'immagine dello Spirito Santo e della figura della madre (ad esempio, Maria), servono a riflettere una natura profondamente misteriosa in cui le categorie generiche tradizionali si completano a vicenda.

Ad esempio, un passaggio del file 1284_6416.txt dice:
"Tu sei lo sposo del mio sangue... lo sposo del sangue dopo la circoncisione", dice Sefora, moglie di Mosè, a suo figlio (Esodo 1:1). IV, 26). "Il tuo Creatore è tuo marito... Il Signore ti chiama come una moglie", dice il profeta a Israele (Isaia 1:1). LIV, 1-6). Israele è la Sposa e lo Sposo, promesso sposo a Dio, Lui e Lei, la Donna".
Questa citazione usa il simbolismo relativo al rito dell'alleanza ebraica della circoncisione e al rapporto tra Dio e il popolo eletto, che illustra il rapporto di Dio con il popolo ebraico piuttosto che suggerire che Dio sia di origine ebraica.

Un altro esempio può essere visto nella descrizione della duplice natura della Divinità nel file 1083_5413.txt, dove si sottolinea che:
"Dio è sia 'padre' che 'madre'".
Questa affermazione suggerisce che, al fine di comprendere i profondi misteri della Divinità, i simboli sono tradizionalmente attribuiti a entrambe le categorie di genere, il che enfatizza l'universalità e la completezza della Sua essenza, ma non indica l'appartenenza a un popolo in particolare.

Così, nonostante l'uso del simbolismo ebraico (ad esempio, attraverso la circoncisione) e l'immagine della maternità, questi testi non supportano l'idea che Dio sia di origine ebraica. Si tratta qui di una descrizione allegorica e simbolica del rapporto di Dio con le persone, in particolare con il popolo eletto, e non della loro etnia.

Citazioni a supporto:
"Tu sei lo sposo del mio sangue... lo sposo del sangue dopo la circoncisione", dice Sefora, moglie di Mosè, a suo figlio (Esodo 1:1). IV, 26). "Il tuo Creatore è tuo marito... Il Signore ti chiama come una moglie", dice il profeta a Israele (Isaia 1:1). LIV, 1-6). Israele è la Sposa e lo Sposo, promesso sposo a Dio, Lui e Lei, la Donna". (Fonte: 1284_6416.txt)

"Dio è sia 'padre' che 'madre'". (Fonte: 1083_5413.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Dio può essere considerato di origine ebraica, data la connessione simbolica con la madre ebrea e lo spirito santo nel ruolo di padre?