In che modo l'esposizione alla menzione del Diavolo può causare timore nei credenti?

La menzione del Diavolo può causare paura nei credenti per diversi motivi. In primo luogo, risveglia nelle loro menti l'immagine del male assoluto, capace di schiavizzare l'uomo e di indurlo a commettere crimini contro la Chiesa. Come notato in una delle fonti, il diavolo è raffigurato come una forza che "gli apostati e i peccatori sono sempre più schiavi del diavolo a se stesso e li spingono a tutti i tipi di abomini e crimini. Li dirige contro la Chiesa..." Tale descrizione enfatizza l'idea che l'influenza del diavolo ristruttura la vita di una persona, facendola scivolare nelle forme più basse di comportamento e quindi induce i credenti a preoccuparsi della loro sicurezza spirituale (fonte: 225_1113.txt).

In secondo luogo, la menzione di una forza sinistra è associata alla sensazione che la natura stessa della Caduta aumenti il potere del male. Questo porta molti credenti ad avere un profondo timore per la loro salvezza, temendo che i loro ex patroni possano trasformarsi in accusatori se peccano. Questo è affermato nel seguente passaggio: "Ma la natura stessa della Caduta e l'ingresso degli uomini gli forniscono chiaramente il potere. ... E per questo molti credenti si sono confessati dopo essere stati condannati dai demoni: hanno molta paura che i loro antichi protettori siano diventati i loro accusatori e non aiutanti 469_2340.txt".

Così, la paura che sorge alla menzione del Diavolo è associata non solo all'idea del male esterno, che è in grado di agire attraverso le persone, ma anche a un senso interno della propria vulnerabilità a questo male. Questa paura spinge i credenti a impegnarsi in una regolare guerra spirituale, nell'autocritica e nella ricerca della salvezza per non soccombere alle tentazioni e ai mali simboleggiati dall'immagine del diavolo.

Citazioni a supporto:
"Gli apostati e i peccatori sono sempre più schiavi del diavolo e li ha spinti a ogni sorta di abominazione e crimine. Li dirige contro la Chiesa e con il loro aiuto produce violenza e organizza guerre nel mondo. Il compito principale dell'autore dell'Apocalisse è quello di mostrare come agiscono le forze del male, chi le organizza e le dirige nella lotta contro la Chiesa; istruire e rafforzare i credenti nella fedeltà a Cristo; per mostrare la completa sconfitta del diavolo e dei suoi servi e l'inizio della beatitudine celeste". (Fonte: 225_1113.txt)

Ma la natura stessa della Caduta e l'ingresso degli uomini gli forniscono chiaramente il potere. Dio stesso dà la confessione attraverso le opere della nostra salvezza, il voto più grande è stato fatto dal Salvatore stesso alla legge. E per questo molti credenti si sono confessati dopo essere stati condannati dai demoni: hanno molta paura che i loro antichi protettori siano diventati i loro accusatori e non aiutanti". (fonte: 469_2340.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

In che modo l'esposizione alla menzione del Diavolo può causare timore nei credenti?