Perché, nonostante il comandamento di onorare i genitori, alcuni figli non si sforzano di comunicare strettamente con loro?

Nonostante la santità del comandamento di onorare i genitori, oggi molti figli incontrano difficoltà a stabilire uno stretto contatto emotivo con loro. Un certo numero di circostanze moderne porta al fatto che i bambini cessano di vedere i loro genitori non solo come fonti di provviste o regolatori della vita quotidiana, ma anche come persone vicine a cui possono rivolgersi per avere sostegno e comprensione. Ad esempio, come notato in una delle fonti, "a volte vedono nei genitori solo un "sistema di supporto vitale" (alimentazione, vestizione, ecc.). e il "meccanismo restrittivo-regolatore" (impedirti di vivere come vuoi)" (fonte: 1345_6720.txt). Un modello di percezione così consolidato genera una sensazione di distacco e riduce il desiderio di avere una comunicazione completa con loro.

Inoltre, le realtà moderne come il divorzio, gli impegni di lavoro o le frequenti assenze dei genitori hanno un impatto significativo sulla formazione di un legame affettivo in famiglia. Come dice un'altra fonte, "Molti bambini oggi non hanno un forte legame con i loro genitori perché non sono sempre presenti nella loro vita. Ciò è dovuto principalmente a divorzi, orari di lavoro frenetici o assenze dei genitori per altri motivi. Questo porta al fatto che i bambini mancano di un senso di fiducia e sicurezza" (fonte: 1346_6728.txt). In altre parole, la mancanza di una comunicazione regolare e sincera da parte dei genitori crea nei bambini la sensazione che i loro bisogni emotivi rimangano insoddisfatti, il che li allontana ulteriormente dalla comunicazione stretta.

Così, nonostante l'ideale spirituale e morale di onorare i genitori, le moderne realtà familiari e sociali spesso portano al fatto che i figli percepiscono i loro genitori attraverso il prisma del loro solo ruolo funzionale, e non come persone emotivamente vicine che sono in grado di sostenere e capire. Questo, a sua volta, crea una barriera all'instaurazione di relazioni profonde e di fiducia in famiglia.

Citazioni a supporto:
"Pertanto, sono irritati dai gusti "arretrati" dei loro "antenati". In generale, a volte vedono nei loro genitori solo un "sistema di supporto vitale" (alimentazione, vestizione, ecc.) e un "meccanismo di regolazione restrittivo" (che impedisce loro di vivere come vogliono)" (fonte: 1345_6720.txt)
"Molti bambini oggi non hanno un forte legame con i loro genitori perché non sono sempre presenti nella loro vita. Ciò è dovuto principalmente a divorzi, orari di lavoro frenetici o assenze dei genitori per altri motivi. Questo porta al fatto che i bambini mancano di un senso di fiducia e sicurezza" (fonte: 1346_6728.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Perché, nonostante il comandamento di onorare i genitori, alcuni figli non si sforzano di comunicare strettamente con loro?