Perché i bambini con asma soffrono e quali circostanze possono esacerbare i loro problemi?

I bambini con asma possono soffrire non solo di cause fisiologiche dirette, ma anche di disagio emotivo derivante da circostanze familiari avverse. Ad esempio, in un caso, Leslie, di dieci anni, ha avuto attacchi d'asma proprio quando sentiva che la sua famiglia non le stava prestando abbastanza attenzione. Come descritto nella descrizione della situazione, Leslie si sentiva "non speciale" perché c'erano fratelli "speciali" in famiglia e, di conseguenza, provocava deliberatamente attacchi d'asma per attirare l'attenzione e sentire la sua individualità. I suoi genitori, notando questo schema, hanno cambiato il loro atteggiamento: le hanno permesso di prendere parte agli affari di famiglia, il che ha portato a una diminuzione delle convulsioni. (Fonte: 1349_6742.txt)

Inoltre, un'atmosfera familiare sfavorevole, accompagnata da continui litigi, conflitti e divorzi, può avere un impatto ancora più negativo. In un altro caso, viene menzionata una bambina di nove anni, il cui sviluppo di asma bronchiale, non correlato ad allergie o processi infettivi, è stato causato direttamente da un conflitto nevrotico in famiglia. I frequenti litigi tra i genitori e il divorzio diventavano un "pianto dal cuore" del bambino, che causava una versione neurogena dell'asma. (Fonte: 35_173.txt)

Pertanto, l'asma infantile può peggiorare quando il bambino avverte disagio emotivo e tensione in famiglia. E quelle situazioni in cui il bambino si sente privato o quando l'atmosfera in casa è gravata da conflitti, contribuiscono al fatto che i suoi sintomi asmatici diventano più frequenti e gravi.

Citazioni a supporto:
"Leslie, dieci anni, soffriva di asma e quando sua madre le chiedeva di fare qualcosa in casa, spesso aveva attacchi... Leslie non si sentiva speciale, o in altre parole, non aveva un posto in famiglia. Quando sua madre si rese conto che Leslie stava deliberatamente causando attacchi d'asma per essere notata e sentire la sua "specialità", usò metodi per riorientare il suo comportamento negativo, cioè iniziò a reagire a questi attacchi in un modo completamente diverso, diede a Leslie l'opportunità di distinguersi permettendole di creare il proprio menu, cucinare e nutrire tutta la famiglia. Di conseguenza, gli sforzi di mia madre non sono stati vani, gli attacchi d'asma sono diminuiti in modo significativo". (fonte: 1349_6742.txt)

"Una nonna è venuta al ricevimento per la sua nipotina di nove anni. I suoi genitori litigavano spesso, litigavano e alla fine divorziarono, suo padre lasciò la famiglia. In questo contesto, il bambino ha sviluppato l'asma bronchiale e non sono state rilevate né allergie né cambiamenti nel tessuto broncopolmonare, il fatto di frequenti raffreddori non è stato stabilito. Si è scoperto che la ragazza aveva una versione neurogena dell'asma; La causa degli attacchi asmatici era un conflitto nevrotico. Questa malattia è un grido che viene dal cuore di un bambino". (Fonte: 35_173.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Perché i bambini con asma soffrono e quali circostanze possono esacerbare i loro problemi?