Quali erano gli argomenti di San Giovanni di Kronstadt riguardo all'offerta di istruzione superiore agli uomini e alle donne russi?

San Giovanni di Kronstadt affermava che i cambiamenti nella sfera dell'istruzione e l'aumento del numero di donne con un alto livello di istruzione non indicano affatto la necessità di rivedere l'ordine divinamente stabilito delle relazioni tra uomini e donne. A suo avviso, anche se le donne moderne possono raggiungere il successo in vari campi attraverso l'istruzione, ciò non cambia il loro scopo fondamentale come custodi della famiglia, che è il loro ruolo naturale e previsto.

Ha sostenuto che le voci moderne che chiedono l'istituzione della moglie come capo della famiglia sulla base del fatto che le donne possono avere un'istruzione e guadagni migliori non indicano che i comandamenti delle Sacre Scritture abbiano perso la loro rilevanza. Come ha osservato:
"Sentiamo anche sempre più voci, anche nell'ambiente ortodosso, che la moglie potrebbe essere il capofamiglia, dal momento che la società è cambiata, e le donne possono avere un'istruzione migliore degli uomini, possono affrontare meglio molte questioni e avere uno stipendio più alto dei loro mariti. A volte si sentono affermazioni del genere anche dalle labbra di alcuni preti "progressisti". Ma il fatto che ora vediamo pochissimi uomini forti e responsabili che sarebbero i capi della moglie e della famiglia, questo non indica affatto che le Sacre Scritture siano superate e che tutto ciò che viene detto in esse sulla gerarchia familiare debba essere rivisto. La natura umana maschile e femminile non è cambiata, la coscienza delle persone è cambiata".
(Fonte: 472_2357.txt)

San. John ha anche spiegato che l'aumento dell'istruzione femminile è una risposta alla consapevolezza delle donne dei benefici dell'istruzione maschile. Nel suo ragionamento, è stata rintracciata l'idea che un uomo tradizionalmente ottiene un vantaggio proprio grazie alla formazione e all'educazione, e i tentativi delle donne di compensare questo attraverso l'istruzione non possono cambiare le differenze fondamentali tra i sessi. Così, nonostante i cambiamenti sociali, l'istruzione superiore per uomini e donne russi dovrebbe rimanere essenzialmente in conformità con i principi trascendentali naturalmente stabiliti, dove la naturale differenza dei ruoli non cambia.
"Se è necessaria solo una grande forza fisica per rompere una sbarra di ferro, il prigioniero imparerà gradualmente a considerare i muscoli sani come la più alta virtù. Se l'astuzia può aiutarlo, gli sembrerà che la cosa più preziosa del mondo sia l'astuzia. Più o meno la stessa cosa accade con la nostra donna. Si convinse che l'uomo ha la preponderanza soprattutto della sua educazione..."
(fonte: 1279_6391.txt)

Riassumendo, San Giovanni di Kronstadt sosteneva la conservazione della gerarchia familiare stabilita, in cui l'istruzione superiore degli uomini era percepita come una conferma naturale del loro ruolo nella famiglia, e l'aumento del livello di istruzione delle donne come un sintomo di una coscienza mutata, e non come una base per cambiare l'ordine naturale e divino delle relazioni tra uomini e donne.

Citazioni a supporto:
"Sentiamo anche sempre più voci, anche nell'ambiente ortodosso, che la moglie potrebbe essere il capofamiglia, dal momento che la società è cambiata, e le donne possono avere un'istruzione migliore degli uomini, possono affrontare meglio molte questioni e avere uno stipendio più alto dei loro mariti. A volte si sentono affermazioni del genere anche dalle labbra di alcuni preti "progressisti". Ma il fatto che ora vediamo pochissimi uomini forti e responsabili che sarebbero i capi della moglie e della famiglia, questo non indica affatto che le Sacre Scritture siano superate e che tutto ciò che viene detto in esse sulla gerarchia familiare debba essere rivisto. La natura umana maschile e femminile non è cambiata, la coscienza delle persone è cambiata". (Fonte: 472_2357.txt)

"Se è necessaria solo una grande forza fisica per rompere una sbarra di ferro, il prigioniero imparerà gradualmente a considerare i muscoli sani come la più alta virtù. Se l'astuzia può aiutarlo, gli sembrerà che la cosa più preziosa del mondo sia l'astuzia. Più o meno la stessa cosa accade con la nostra donna. Si convinse che l'uomo ha la preponderanza soprattutto della sua educazione..." (fonte: 1279_6391.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Quali erano gli argomenti di San Giovanni di Kronstadt riguardo all'offerta di istruzione superiore agli uomini e alle donne russi?