Perché la Chiesa ortodossa russa non si oppone alle manifestazioni del satanismo, della digitalizzazione e di fenomeni simili nel mondo moderno?

La Chiesa ortodossa russa non sceglie il formato del confronto diretto con fenomeni come il satanismo o i processi di digitalizzazione, poiché considera il suo compito principale quello di preservare e approfondire la vita spirituale dei suoi credenti. Invece di lanciare una campagna su larga scala contro le manifestazioni esterne, la Chiesa si affida alla sua storia di superamento delle persecuzioni: ha già resistito a molte prove e ha preservato la purezza della fede. Secondo una fonte, nonostante la presenza di "centinaia e centinaia di gruppi satanici" in tutto il paese, la Chiesa ortodossa russa nota che la sua forza si esprime nella fermezza e nella fedeltà alla tradizione accumulata da molti nuovi martiri (fonte: 604_3015.txt).

Sulle questioni legate alla digitalizzazione, la Chiesa ha reagito con cautela, opponendosi a misure che ritiene violino i diritti umani e la privacy. Uno dei materiali dice: "Quanto è razionale la reazione della Chiesa, che ha valutato l'innovazione statale sulla registrazione totale dei cittadini e l'apertura di un file elettronico per ciascuno di noi come una violazione dei diritti umani, come un passo verso il rendere la nostra vita privata assolutamente trasparente alla sorveglianza elettronica... La Chiesa guardava lo Stato con gli occhi di potenziali perseguitati e protestava" (fonte: 1240_6198.txt). È chiaro qui che la posizione della Chiesa ortodossa russa non si riduce a un confronto diretto con tutti i fenomeni moderni, ma consiste nel condannare quelle misure che rappresentano una minaccia per i diritti umani fondamentali, rafforzando al contempo la fiducia e la fede dei suoi parrocchiani.

Pertanto, la Chiesa ortodossa russa preferisce una strategia di rafforzamento spirituale e di conservazione interna della sua tradizione, nonché una risposta selettiva e significativa alle sfide esterne. La risposta principale è che la Chiesa considera la sua priorità una vita di fede e di educazione spirituale, e non una lotta attiva e aggressiva contro qualsiasi manifestazione caratteristica della società moderna.

Citazioni a supporto:
"Centinaia e centinaia di gruppi satanici, palesi e segreti, sono sparsi in tutto il paese. La Chiesa ortodossa russa ha resistito all'era delle persecuzioni, è stata incoronata da una schiera di martiri e ha preservato la purezza della fede. Se canonizziamo tutti i nostri nuovi martiri, allora ci saranno più santi nella Chiesa ortodossa russa che in tutte le altre Chiese locali messe insieme. Ma ora sono arrivati tempi più difficili..." (Fonte: 604_3015.txt)

"Quanto è razionale la reazione della Chiesa, che ha valutato l'innovazione statale sulla registrazione totale dei cittadini e l'apertura di un fascicolo elettronico per ciascuno di noi come una violazione dei diritti umani, come un passo verso il rendere la nostra vita privata assolutamente trasparente per la sorveglianza elettronica... La Chiesa guardava lo Stato con gli occhi di potenziali perseguitati e protestava". (fonte: 1240_6198.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Perché la Chiesa ortodossa russa non si oppone alle manifestazioni del satanismo, della digitalizzazione e di fenomeni simili nel mondo moderno?