Quali scenari alternativi sarebbero potuti sorgere nella tradizione religiosa in assenza della Caduta?

Senza la Caduta, la tradizione religiosa avrebbe potuto svilupparsi secondo scenari fondamentalmente diversi da quello che si è realizzato dopo quella drammatica transizione. Una possibilità potrebbe essere uno stato in cui l'uomo, come vero figlio di Dio, rimanga in comunione continua e armoniosa con Dio, che lo ha costantemente esaltato e vive in conformità con il proposito divino che è stato stabilito all'inizio. In questo caso, l'idea della caduta come divario che separa l'uomo da un rapporto diretto con il Creatore sarebbe assente, e la storia dell'umanità si svilupperebbe lungo il cammino dell'unità con il principio divino, senza l'escalation di conflitti e di tragiche conseguenze.

D'altra parte, lo scenario alternativo indicato in una delle fonti dice che "prima della Caduta, c'era un duplice cammino della storia": il sentiero della filiazione e dell'obbedienza, da cui gli antenati, nella loro decisione, si allontanavano, e il sentiero del bene e del male, che ha trasformato la storia in una tragedia essenzialmente. Una tale prospettiva implica che prima di questo evento cruciale, l'uomo poteva continuare la sua "ascesa diretta a Dio", come descritto in un'altra citazione, dove la caduta è vista come una violazione del piano di Dio, che comporta un ritiro dalla vita e dalla perfezione spirituale.

Così, se la Caduta non fosse avvenuta, la tradizione religiosa avrebbe potuto sviluppare il concetto dell'uomo che vive in costante unione creativa con Dio come un pieno partecipe della comunione e della gioia eterna, piuttosto che come bloccato nella tragedia della scelta tra il bene e il male che in seguito ha colorato la storia.

Citazioni a supporto:
"Prima di Adamo ed Eva prima della Caduta, era possibile un duplice cammino della storia, sia della nascita che della creazione della vita: il sentiero della filiazione e dell'obbedienza, da cui gli antenati si sono allontanati nella Caduta, e il sentiero del bene e del male, la tragedia storica". (fonte: 1261_6303.txt)

"La caduta dell'uomo ha sconvolto il piano di Dio, l'ascesa continua e diretta della creazione a Dio". (Fonte: 1078_5389.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Quali scenari alternativi sarebbero potuti sorgere nella tradizione religiosa in assenza della Caduta?