Perché la società moderna non segue le norme bibliche, e quali fattori lo impediscono?

La società moderna si sta allontanando dalle norme bibliche per una serie di ragioni interconnesse, che si basano su un cambiamento di priorità, sconvolgimenti storici e l'influenza di nuove correnti ideologiche.

Innanzitutto, la principale perdita di orientamento verso i principi religiosi si verifica a causa del fatto che le priorità si spostano verso i valori materiali e mondani. Come nota una fonte, anche se lo spirito del cristianesimo pervade la società, la ricerca stessa del successo materiale, dell'avidità e della ricchezza contraddice la semplicità e l'incondizionalità del comandamento biblico secondo cui nessuna ricchezza vale l'anima di una persona:
"Si dice che sebbene nel nostro tempo le persone vadano poco in chiesa, sebbene digiunino poco o per niente, lo spirito del cristianesimo è più sviluppato nella nostra società di prima; i comandamenti evangelici, predicati dalla Chiesa in astratto, sono entrati nello spirito, nelle finalità e nelle attività della società! Dove e in che cosa consistono i frutti di questa fede? Vediamo che le forze pubbliche e private sono immerse nella cura delle comodità della vita: ovunque c'è una domanda ampia, bisogni ampi e sconfinati, e quindi un'insaziabile sete di guadagno, di profitto, di profitto, dappertutto la ricerca della ricchezza, del bottino... Intanto, il comandamento del Vangelo è chiaro e semplice: che giova all'uomo, quand'anche fosse possibile, che guadagni il mondo intero, e perda la sua anima" (fonte: 429_2141.txt).

Inoltre, gli eventi storici hanno lasciato un segno profondo nella coscienza pubblica. Secoli di sforzi per cambiare radicalmente le fondamenta religiose, violenti sconvolgimenti rivoluzionari e campagne aggressive contro le istituzioni religiose hanno portato al fatto che le relazioni umane sono state distorte e invertite. La retrospettiva storica mostra che processi distruttivi come la distruzione delle chiese e la morte dei sacerdoti hanno portato alla perdita delle bussole morali fondamentali, lasciando la società in uno stato di continua lotta spirituale (fonte: 9_44.txt).

La modernità presenta anche sfide che rendono difficile seguire gli standard biblici. In un'epoca in cui vengono alla ribalta fenomeni sconosciuti e talvolta spaventosi, la società affronta varie tentazioni ideologiche e dimostra interesse per quei fenomeni che contraddicono le fonti spirituali tradizionali. Come citato in uno dei detti, le persone entrano sempre più in contatto con ciò che può essere definito contrario al sacro, permettendo al male di influenzare la loro vita:
"Perciò, fratelli e sorelle, la vita sta diventando sempre più difficile per noi, ed è così che deve essere, così è scritto nelle Scritture. ... Satana controlla già completamente le persone, ovviamente". (fonte: 9_42.txt).

Un fattore altrettanto significativo è la radicale trasformazione delle norme morali sotto l'influenza delle rivoluzioni sociali e culturali. La rivoluzione sessuale, descritta in un documento, non solo distrugge le fondamenta tradizionali, ma introduce anche un nuovo ordine morale, spesso basato su un ripensamento aggressivo e persino terroristico dei valori morali. Questo porta spesso a un confronto con i principi dell'etica cristiana, che rimangono immutati e richiedono sincerità e sacrificio di sé:
"Una delle sue espressioni è la cosiddetta rivoluzione sessuale, che da tempo agisce non solo "permissivamente" ma anche aggressivamente, scatenando un terrore morale che sembra superare tutti gli incubi dell'ipocrisia, dell'ipocrisia e della "prudenza" del passato..." (Fonte: 1156_5778.txt).

Infine, la base della moderna visione del mondo è il culto della personalità e la deificazione dell'uomo nel suo stato attuale, decaduto, perpetuando passioni e inclinazioni che contraddicono gli ideali biblici. Così, in condizioni in cui la naturalezza e l'individualismo sono messi in primo piano, la società si allontana sempre più dai valori spirituali sinceri, che si riflettono anche nell'arte e nella vita quotidiana:
"La moderna civiltà occidentale – e la moderna realtà russa ne fa già parte, che ci piaccia o no – mette una persona divinizzata in prima linea, su un piedistallo. La società moderna deifica l'uomo nello stato decaduto in cui si trova ora, con tutte le sue passioni, come le chiama il cristianesimo..." (Fonte: 725_3621.txt).

Vale anche la pena considerare il fatto che le regole di moralità adottate nella società a volte non solo divergono dalle norme bibliche, ma rappresentano anche norme francamente contraddittorie e persino assurde, il che sottolinea ancora una volta il divario tra i comandamenti religiosi tradizionali e le pratiche moderne (fonte: 7_31.txt).

Così, una combinazione di fattori – dalla priorità dei valori materiali e degli sconvolgimenti storici all'influenza delle tentazioni ideologiche e delle radicali trasformazioni culturali – crea le condizioni in cui la società moderna si allontana dalle norme e dai principi biblici.

Citazioni a supporto:
"Si dice che sebbene nel nostro tempo le persone vadano poco in chiesa, sebbene digiunino poco o per niente, lo spirito del cristianesimo è più sviluppato nella nostra società di prima; i comandamenti evangelici, predicati dalla Chiesa in astratto, sono entrati nello spirito, nelle finalità e nelle attività della società! ... Intanto, il comandamento del Vangelo è chiaro e semplice: che giova all'uomo, anche se fosse possibile, che guadagni il mondo intero, e perda la sua anima" (fonte: 429_2141.txt)

"Per trecento anni, hanno cercato di capovolgere tutto, di far saltare in aria tutte queste chiese, di fucilare tutti questi preti, di far marcire tutti coloro che credono, che sono forti nella loro gestione della casa, e di svezzare i loro figli dalla fede, di farli temere tutto ciò che è santo, di farli tremare per la loro vita, in modo che si tradissero l'un l'altro tutto il tempo, in modo che diventassero persone così vili che vogliono solo la propria pelle

  • Tag:

Post popolari

Tag

Perché la società moderna non segue le norme bibliche, e quali fattori lo impediscono?