Qual è il significato di Giovanni 17:3 che la vita eterna consiste nel conoscere l'unico vero Dio e colui che egli ha mandato, Gesù Cristo?

Il significato di Giovanni 17:3 è che la vita eterna non è semplicemente determinata dalla lunghezza del tempo, ma dalla qualità della propria relazione con il Vero Dio. Qui Gesù sottolinea che la vita eterna è l'opportunità di conoscere l'Unico Vero Dio attraverso la comunione personale con Lui, che si rivela attraverso Gesù Cristo, che Egli ha mandato. In altre parole, la conoscenza di Dio in questo versetto implica una comunione profonda, personale e ininterrotta con Lui, che è il fondamento di tutto il cristianesimo.

Citazioni a supporto:
"Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio" (Gv. 17:3). In queste parole di Cristo è tutto il cristianesimo". (fonte: 1218_6088.txt)

Un altro commento biblico sottolinea anche che il concetto di conoscere Dio in questo versetto va oltre la semplice conoscenza del dogma religioso: è la conoscenza che diventa vita, una risposta alla connessione unica che Dio ha stabilito con l'uomo attraverso Gesù Cristo. Questa relazione riflette l'essenza della fede cristiana, dove la vita eterna trae il suo significato attraverso l'instaurazione di una vera comunione con il Padre.

Citazioni a supporto:
"17:3 Sulla conoscenza di Dio, vedi il commento. a 10:4,5". (fonte: 1112_5558.txt)

L'implicazione del versetto, quindi, è che la vita eterna non è la promessa dell'esistenza eterna separata da Dio, ma l'opportunità di ottenere una nuova vita di qualità attraverso la conoscenza del Vero Dio e lo stabilire una connessione profonda e vera con Lui attraverso Gesù Cristo.

  • Tag:

Post popolari

Tag

Qual è il significato di Giovanni 17:3 che la vita eterna consiste nel conoscere l'unico vero Dio e colui che egli ha mandato, Gesù Cristo?