Come possiamo liberarci dell'influenza dell'ego se lo vediamo come una manifestazione del diavolo?

La risposta può essere formulata come segue. Se l'ego è considerato una manifestazione del diavolo, allora la liberazione dalla sua influenza si ottiene principalmente attraverso una stretta obbedienza alla volontà di Dio e un costante autocontrollo sulle azioni e sui pensieri. Una delle istruzioni sottolinea che ogni buon impulso può essere oscurato da un pensiero impuro, che è il frutto del diavolo:

Egli si sforza di sradicare ogni pensiero, ogni buona intenzione cerca di estinguere o ostacolare la sua realizzazione, ogni buona azione cerca di rovinare o trasformarsi in male. … Se permetti al diavolo di invadere la tua anima in questo modo, allora sei il tuo "Erode"! … Come puoi salvarti da esso? … E ne troviamo un'indicazione nel Vangelo di oggi. … È qui che si trova la salvezza dalle insidie del diavolo! "Nell'obbedienza incondizionata a Dio e nell'adempimento dei Suoi comandamenti e comandamenti". (Fonte: 1356_6777.txt, pagina: 1978)

Un altro testo dà consigli pratici su come impedire al diavolo (e, di conseguenza, all'ego, che è considerato una manifestazione della natura del diavolo) di prendere possesso dell'anima. Parla dell'importanza di respingere i pensieri che piacciono a Satana e di allontanarli attivamente, perché è attraverso la riluttanza a soccombere alla tentazione che una persona conserva l'integrità e la purezza per se stessa:

"Non permettere pensieri che piacciono a Satana, non simpatizzare con loro, non disporti secondo il loro suggerimento e non essere d'accordo con loro — Satana va in giro e persino se ne va: ... Ma se si impossessa di qualcuno, è perché gli dà la schiavitù. … Non permettere pensieri malvagi, e così chiuderai per sempre la porta della tua anima a Satana". (Fonte: 754_3768.txt, pagina: 107)

Così, se l'ego deve essere visto come una manifestazione del diavolo, allora la liberazione dalla sua influenza richiede due importanti direzioni: l'obbedienza assoluta e incondizionata a Dio con l'adempimento dei Suoi comandamenti, e il controllo costante e vigile sui propri pensieri, dove ogni manifestazione di atteggiamento egoistico o scortese deve essere consapevolmente respinta. Questo aiuta non solo a prevenire la penetrazione di influenze diaboliche nella propria anima, ma anche a mantenere la purezza spirituale, nonostante la costante minaccia e gli intrighi insidiosi del nemico.

Citazioni a supporto:
Egli si sforza di sradicare ogni pensiero, ogni buona intenzione cerca di estinguere o ostacolare la sua realizzazione, ogni buona azione cerca di rovinare o trasformarsi in male. … Nell'obbedienza incondizionata a Dio e nell'adempimento dei Suoi comandamenti e comandamenti". (Fonte: 1356_6777.txt, pagina: 1978)

"Non permettere pensieri che piacciono a Satana, non simpatizzare con loro, non disporti secondo il loro suggerimento... Non permettere pensieri malvagi, e così chiuderai per sempre la porta della tua anima a Satana". (Fonte: 754_3768.txt, pagina: 107)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Come possiamo liberarci dell'influenza dell'ego se lo vediamo come una manifestazione del diavolo?

https://bcfor.com