Come si può preservare la dignità umana nonostante le manifestazioni di orgoglio?

La dignità umana può essere preservata se si resiste consapevolmente all'orgoglio, si coltiva l'umiltà e la sobria autostima, e non ci si lascia trasportare dalla costante ricerca della lode degli altri. Due approcci chiave sono importanti in questo processo.

Innanzitutto, devi imparare a trattenere le tue parole e i tuoi pensieri per non alimentare la tua vanità. Uno dei testi consiglia: "Ed è qui che passa la vita. Vogliamo essere sotto gli occhi del pubblico, essere lodati, essere dati una pacca sulla testa. E questo è un male. Dopotutto, ciò che è alto tra gli uomini è un abominio davanti a Dio. Ciò significa che se cerchiamo di guadagnarci la lode delle persone, se cerchiamo di compiacere le persone, questo è un abominio davanti a Dio. Pertanto, dobbiamo correggere questa situazione. Come sbarazzarsi della vanità? Ci sono due modi che si accompagnano a vicenda. La prima è imparare a tacere, perché siamo vanitosi soprattutto parlando molto. Pertanto, tutte le persone vanitose sono di solito loquaci. E devi cercare di notare questo in te stesso e tenere a freno la lingua. E il secondo è punirsi costantemente. Appena ti viene in mente un pensiero vano, devi subito: Signore, perdona a me, il maledetto, e ricordati dei tuoi peccati". (Fonte: 9_44.txt)

In secondo luogo, per contrastare l'orgoglio, dobbiamo riflettere costantemente su una profonda umiltà. Significa accettare consapevolmente il proprio posto nel mondo, rendendosi conto che tutte le conquiste sono doni e temporanee, e il vero valore risiede nella volontà di servire gli altri senza cercare di elevarsi al di sopra di loro. Come si dice in un'altra fonte: "Per distruggere l'orgoglio, dobbiamo meditare con tutta l'attenzione e la sollecitudine sincera sull'umiltà più profonda del Figlio di Dio e imparare l'umiltà da Lui. Sinceramente preferisco gli altri. Consideratevi il più ingrato e il più insignificante di tutti gli uomini; se vuoi essere veramente saggio, allora con grande gioia accetta che Dio adempia i doveri che il mondo pensa siano i più bassi. Con grande gioia, desidero essere il servitore di tutti gli uomini". (fonte: 1390_6945.txt)

È anche importante ricordare l'avvertimento che ci ricorda la fragilità dell'esistenza umana: "Non innalzatevi al di sopra della nube. Non essere orgoglioso, uomo, essendo polvere e polvere! Perché alzi le tue palpebre che, dopo un po', elimineranno la corruzione?" (fonte: 8_35.txt) Questo pensiero ci aiuta a mantenere un atteggiamento ragionevole nei confronti dei nostri risultati e ad essere consapevoli che un'eccessiva elevazione ci esalta solo alla vulnerabilità delle nostre debolezze.

Così, la conservazione della dignità umana nonostante le manifestazioni di orgoglio si ottiene attraverso l'autocontrollo, l'autocritica costante e un desiderio attivo di umiltà. Rinunciare all'eccessivo desiderio di lode e riconoscere che tutti i doni e le conquiste sono temporanei, ci permette di concentrarci sulla forza interiore e sul vero valore dell'essere umano.

Citazioni a supporto:
"Ed è qui che passa la vita. Vogliamo essere sotto gli occhi del pubblico, essere lodati, essere dati una pacca sulla testa. E questo è un male. Dopotutto, ciò che è alto tra gli uomini è un abominio davanti a Dio. Ciò significa che se cerchiamo di guadagnarci la lode delle persone, se cerchiamo di compiacere le persone, questo è un abominio davanti a Dio. Pertanto, dobbiamo correggere questa situazione. Come sbarazzarsi della vanità? Ci sono due modi che si accompagnano a vicenda. La prima è imparare a tacere, perché siamo vanitosi soprattutto parlando molto. Pertanto, tutte le persone vanitose sono di solito loquaci. E devi cercare di notare questo in te stesso e tenere a freno la lingua. E il secondo è punirsi costantemente. Non appena viene in mente un pensiero vano, si deve immediatamente: Signore, perdonami, maledetto, e ricordati dei tuoi peccati". (Fonte: 9_44.txt)
"Per distruggere l'orgoglio, dobbiamo meditare con tutta l'attenzione e la sollecitudine sulla più profonda umiltà del Figlio di Dio e imparare l'umiltà da Lui. Sinceramente preferisco gli altri. Consideratevi il più ingrato e il più insignificante di tutti gli uomini; se vuoi essere veramente saggio, allora con grande gioia accetta che Dio adempia i doveri che il mondo pensa siano i più bassi. Con grande gioia desidero essere il servitore di tutti gli uomini". (fonte: 1390_6945.txt)
"Non salire al di sopra delle nuvole. Non essere orgoglioso, uomo, essendo polvere e polvere! Perché alzi le tue palpebre che, dopo un po', elimineranno la corruzione?" (Fonte: 8_35.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Come si può preservare la dignità umana nonostante le manifestazioni di orgoglio?

https://bcfor.com