Quali misure si possono prendere se si avverte dolore nell'anima e nel cuore?

Se sentite il dolore della vostra anima e del vostro cuore, dovreste considerarlo non come qualcosa di accidentale o indesiderabile, ma come un segnale per un profondo rinnovamento interiore e di correzione. Una delle attività è quella di rivolgersi costantemente a Dio attraverso la frequenza in chiesa e la preghiera sincera – questo aiuta ad aprire il cuore alla grazia, anche se a prima vista sembra essere incatenato dall'insensibilità. Ad esempio, una delle fonti consiglia:
"Prima di tutto, naturalmente, bisogna andare in chiesa costantemente, perché qui durante la funzione la grazia di Dio si riversa a ondate abbondanti. Pertanto, il nostro cuore, anche se è incatenato da un'insensibilità pietrificata, si ammorbidirà gradualmente. Ma questo processo non è automatico: devi costantemente invocare Dio, devi lavorare costantemente sul tuo cuore e chiedere: Signore, spezzami il cuore, Signore, mostrami i miei peccati, Signore, liberami da essi. E allora il Signore ci mostrerà i nostri peccati".
(Fonte: 9_44.txt)

Inoltre, la sensazione di dolore diventa la base per il vero pentimento, che rappresenta di per sé una profonda contrizione del cuore e un'umiltà dell'anima, che contribuisce alla concezione delle virtù. Ecco come viene enfatizzato in un'altra fonte:
"Il pentimento è un cuore spezzato e umile; e in un altro luogo: Pentirsi significa abbandonare i peccati precedenti e rattristarsi per essi".
(fonte: 433_2164.txt)

È anche importante non cercare di offuscare la sensibilità del cuore. La sua tenerezza, anche se a volte sfocia in esperienze dolorose, è come il suono di uno strumento musicale, sul quale ogni corda a volte geme, a volte riproduce belle melodie. Rafforzando questa idea, uno dei testi fornisce la seguente analogia:
"E questo cuore vivo deve essere coltivato in se stessi fin dalla più tenera età; bisogna fare attenzione che il cuore rimanga reattivo, nonostante il fatto che la reattività porti con sé non solo la gioia della comunicazione, ma anche il dolore della comunicazione; ... Il cuore è come uno strumento musicale: le corde in esso contenute suonano ricche, ma bisogna essere preparati al fatto che a volte queste corde gemono e si spezzano con un grido doloroso; e poi dobbiamo restaurarli..."
(fonte: 768_3837.txt)

Pertanto, se senti dolore nell'anima e nel cuore, dovresti prendere le seguenti misure:
1. Cerca costantemente rifugio nella comunione con Dio, partecipa alle funzioni, prega e chiedi il perdono dei tuoi peccati.
2. Accettare il dolore vissuto come parte integrante del percorso spirituale, che porta alla purificazione e alla concezione delle virtù.
3. Non cercare di sopprimere o ignorare il dolore sensuale: la contrizione spirituale ti consente di preservare la vera reattività del cuore e aiuta in un ulteriore sviluppo spirituale.

Un tale approccio aiuta non solo a riconoscere e superare i tormenti interiori, ma anche a trasformarli in una fonte di crescita spirituale e di rinnovamento.

Citazioni a supporto:
"Prima di tutto, naturalmente, bisogna andare in chiesa costantemente, perché qui durante la funzione la grazia di Dio si riversa a ondate abbondanti. Pertanto, il nostro cuore, anche se è incatenato da un'insensibilità pietrificata, si ammorbidirà gradualmente. Ma questo processo non è automatico: devi costantemente invocare Dio, devi lavorare costantemente sul tuo cuore e chiedere: Signore, spezzami il cuore, Signore, mostrami i miei peccati, Signore, liberami da essi. E allora il Signore ci mostrerà i nostri peccati". (Fonte: 9_44.txt)

"Il pentimento è un cuore spezzato e umile; e in un altro luogo: Pentirsi significa abbandonare i peccati precedenti e rattristarsi per essi". (fonte: 433_2164.txt)

"E questo cuore vivo deve essere coltivato in se stessi fin dalla più tenera età; bisogna fare attenzione che il cuore rimanga reattivo, nonostante il fatto che la reattività porti con sé non solo la gioia della comunicazione, ma anche il dolore della comunicazione; ... Il cuore è come uno strumento musicale: le corde in esso contenute suonano ricche, ma bisogna essere preparati al fatto che a volte queste corde gemono e si spezzano con un grido doloroso; e poi dobbiamo restaurarli..." (fonte: 768_3837.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Quali misure si possono prendere se si avverte dolore nell'anima e nel cuore?

https://bcfor.com