Che cosa vuole fare Dio per fermare la follia del mondo?

Dalle fonti sopra citate è chiaro che l'obiettivo di Dio in relazione al mondo è quello di sradicare il male e il peccato attraverso l'introduzione di una giusta punizione, che ha un carattere correttivo ed educativo. Secondo uno degli autori, Dio intende colpire l'uomo con calamità e sofferenze per mostrare l'ineluttabilità e la potenza della sua legge morale, che è registrata sia nella coscienza di tutti che nelle pagine della Bibbia. Se questa legge fosse osservata universalmente, il governo di Dio sarebbe inviolabile, ma poiché l'uomo è di nuovo separato da Lui in virtù della sua libertà, Dio ricorre alla punizione che serve come contromisura al male e al peccato. Così, la cessazione della "follia" nel mondo sembra essere connessa con il ristabilimento dell'ordine attraverso l'azione della punizione, che mantiene il potere eterno della legge divina e, in ultima analisi, rende possibile ai credenti di essere salvati.

Citazioni a supporto:
"Notate lo scopo che Dio ha nell'esporre le persone a disastri e sofferenze? Vuole contrastare il male e il peccato in modo punitivo. Dio governa il mondo attraverso le leggi. Ha iscritto la sua legge morale nella sua coscienza e nelle pagine della Bibbia. Se la legge morale fosse osservata ovunque sulla terra, allora il governo di Dio sarebbe inviolabile. Ma Dio ci ha dato la libertà, come custode, protezione dello spirito umano; quando creò gli spiriti, diede loro il diritto di agire contro Dio, di peccare e di allontanarsi da tutto. E ora la grandezza del Suo governo (autorità e potenza) risiede nel fatto che, nonostante la crescita delle persone, Egli le governa ancora. In che modo Egli realizza lo scopo della Sua gestione? Egli usa la punizione e attraverso questa sostiene e dà forza alla sua legge. Anche se alcune persone sono riluttanti ad ascoltarlo e a credere in Lui, è certo che se non ci fosse il peccato nel mondo, non ci sarebbe sofferenza". (fonte: 66_329.txt)

Un'idea simile è ripetuta anche in un altro frammento:
"Notate lo scopo che Dio ha nell'esporre le persone a disastri e sofferenze? Vuole contrastare il male e il peccato in modo punitivo. [Viene ulteriormente descritto in dettaglio come la legge divina viene mantenuta attraverso il castigo.]" (Fonte: 1324_6619.txt)

Così, l'intenzione divina è quella di riportare le persone al vero fondamento morale attraverso la punizione e la correzione dei violatori della legge morale, che, secondo il piano di Dio, porterà alla fine del caos e della follia nel mondo.

  • Tag:

Post popolari

Tag

Che cosa vuole fare Dio per fermare la follia del mondo?

https://bcfor.com