Quali restrizioni o principi sono associati all'alimentazione durante la Quaresima?

Durante la Quaresima, vengono stabilite restrizioni e principi specifici che regolano l'assunzione di cibo. In particolare, la tradizione che precede l'inizio del digiuno (Domenica del Perdono) prevede una restrizione speciale, quando il cibo non essenziale viene rifiutato in anticipo - latte, burro, uova e persino pesce, che prepara simbolicamente i credenti all'imminente astinenza (citazione dalla fonte 69_341.txt).

Inoltre, il digiuno ha diversi gradi di astinenza, a seconda del giorno della settimana e della forza delle restrizioni. Ad esempio, nei primi due giorni della prima settimana è prescritta l'astinenza completa dal cibo, mentre nei giorni successivi dei Quaranta Giorni (ad eccezione del sabato e della domenica) è consentito mangiare una volta al giorno – di solito pane, verdure o piselli, ma senza aggiungere olio e anche senza acqua. Allo stesso tempo, il sabato e la domenica, è consentito un regime più morbido: puoi mangiare cibo bollito con burro due volte al giorno (citazione dalla fonte 538_2687.txt).

Inoltre, ci sono regole speciali per i credenti più deboli: ad esempio, è consentito mangiare il martedì sera della prima settimana, e ci sono anche alcune indulgenze per l'uso del vino e del pesce. In particolare, il vino è consentito solo nei giorni di commemorazione della chiesa o durante le lunghe funzioni, e il pesce è consentito solo nei giorni festivi, come l'Annunciazione della Santissima Theotokos e la Domenica delle Palme (citazione dalla fonte 514_2568.txt).

Così, le restrizioni e i principi dell'alimentazione durante la Quaresima sono ben strutturati: essi prevedono un graduale inasprimento e allentamento delle regole a seconda del tempo di digiuno, dello stato di salute dei credenti e delle date speciali della chiesa, che riflette il desiderio di combinare l'astinenza spirituale con la conservazione della salute.

Citazioni a supporto:
"L'ultima domenica prima dell'inizio della Grande Quaresima è chiamata Domenica del Perdono, quando i credenti si chiedono perdono l'un l'altro. In questo giorno si prepara tutto il resto del cibo non a base di carne: latte, burro, uova e persino pesce..." (Fonte: 69_341.txt)

"Nei primi due giorni della prima settimana, viene stabilito il più alto grado di digiuno - in questi giorni viene prescritta la completa astinenza dal cibo. Negli altri giorni dei Quaranta Giorni, ad eccezione del sabato e della domenica, la Chiesa stabilì il secondo grado di astinenza: il cibo viene preso una volta, senza olio, la sera. Il sabato e la domenica è consentito il terzo grado di digiuno, cioè l'uso di cibi cotti, con olio, e due volte al giorno". (Fonte: 538_2687.txt)

"Solo per i più deboli è possibile mangiare il martedì sera della prima settimana. In tutti gli altri giorni della Grande Quaresima, tranne il sabato e la domenica, è permesso solo il cibo secco, e solo una volta al giorno - pane, verdure, piselli - senza olio e acqua. Il cibo bollito con olio quaresimale è consentito solo il sabato e la domenica. Il vino è consentito solo nei giorni delle commemorazioni religiose... Pesce - solo nell'Annunciazione della Santissima Theotokos e nella Domenica delle Palme". (Fonte: 514_2568.txt)

  • Tag:

Post popolari

Tag

Quali restrizioni o principi sono associati all'alimentazione durante la Quaresima?

https://bcfor.com